Grassina-Scandicci 2-1: il racconto
25-09-2019 18:19 - RASSEGNA STAMPA
Grassina-Scandicci 2-1
Fonte: ufficio stampa
Il primo round è del Grassina. La quattro giorni di sfida fra i rossoverdi e lo Scandicci, che prevede l’incrocio prima in Coppa e poi in Campionato (domenica alle 15), vede il suo primo atto al Pazzagli di Ponte a Niccheri, ed emette il verdetto gradito ai tifosi di casa: il Grassina vince 2-1 e ottiene la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia (dove incontrerà il San Donato). Match spigoloso, con la bellezza di dieci cartellini (di cui uno rosso) e due calci di rigore, entrambi assegnati ai rossoverdi, e trasformati prima da Baccini (45’) e poi da Bruni (60’). Solo nel finale arriva un moto di orgoglio blues che permette di trovare la rete con Colombini.
Mister Innocenti riesce a vincere anche col turnover ragionato: il classe 2000 Cecchi si prende un mercoledì di gloria con almeno due ottime parate che non fanno rimpiangere Burzagli, Alderotti e Testaguzza si impongono sulle palle aeree e tengono strette le maglie della difesa e in avanti Calosi e Bruni si trovano a meraviglia soprattutto in apertura di gara, quando un colpo di tacco di Bruni libera proprio Calosi che però non riesce a concludere in tempo l’azione. La manovra rossoverde appare fluida e concede giusto un paio di occasioni da fuori agli ospiti, prima con carnevale (28’, a lato), e poi con Di Leo (30’, debole). Mentre i ragazzi di Innocenti fanno girare il pallone alla ricerca del gol, ecco che arriva l’episodio nel finale di tempo: su un cross di Benvenuti Zaccagnini (già ammonito) interviene con un braccio: per l’arbitro è penalty, ma non arriva la seconda sanzione per il terzino blues. Dal dischetto Baccini non sbaglia e sigla l’1-0. Nella ripresa gli ospiti ci provano subito con Saccardi che calcia da posizione defilata, ma Cecchi bene. Al 60’ il Grassina si guadagna un altro rigore, stavolta per l’atterramento di Baccini da parte di Nieri: Bruni trasforma e raddoppia. Fuochi d’artificio nel finale: il subentrato Bigica sfiora il 3-0 (si supera il portiere avversario Timperanza), poi Pisaneschi salva a porta vuota sul sinistro a botta sicura di Ferretti, infine Colombini all’89’ incorna di testa il gol con cui lo Scandicci tenta di riaprire la gara. Nei sei intensi minuti di recupero Baccini rimedia il secondo giallo per proteste contro il direttore di gara e gli ospiti cercano il 2-2, ma la retroguardia rossoverde tiene e al triplice fischio può festeggiare ancora, come contro Monterosi e Sangiovannese. È la terza vittoria di fila per il Grassina, atteso ora dal San Donato ai sedicesimi di Coppa: ma ora testa al campionato, perché domenica arriverà lo Scandicci-bis, stavolta al Turri.
IL TABELLINO
GRASSINA (4-3-3): Cecchi, Privitera (74’ Marconi), Alderotti, Testaguzza, Benvenuti (46’ Pisaneschi), Nuti, Degli Innocenti (65’ Bigica), Metafonti, Bruni (74’ Di Blasio), Baccini, Calosi (46’ Leporatti). A disp.: Burzagli, Villagatti, Torrini, Marzierli. All.: Matteo Innocenti.
SCANDICCI (4-3-3): Timperanza (83’ Martinelli), Zaccagnini (46’ Frascadore), Colombini, Vinci, Nieri, Poli, Di Leo (62’ Ferretti), Sinisgallo, Saccà (80’ Giannone), Carnevale (62’ Mugelli), Saccardi. A disp.: Pucci, Manganelli, Mina, Fermaca. All.: Claudio Davitti.
ARBITRO: Taricone di Perugia, coad. da Torraca e La Monica di La Spezia.
RETI: 45’ rig. Baccini, 60’ rig. Bruni, 89’ Colombini.
NOTE: Espulso al 91’ Baccini per proteste. Ammoniti Bruni, Zaccagnini, Frascadore, Colombini, Vinci, Nieri, Sinisgallo, Saccardi, Mugelli. Tiri in porta 4-2. Corner 5-5. Tiri fuori 4-3. Fuorigioco 1-3. Recuperi 1’+6’.
Fonte: ufficio stampa