LA PREVIEW DI BASTIA-GRASSINA
10-01-2020 12:25 - ultimissime dalla sede
La campagna d'Umbria dei rossoverdi inizia con la trasferta di Bastia. Analizziamola con la nostra preview!
Fonte: ufficio stampa
LA CITTA’
Bastia Umbra è un popoloso Comune dell’omonima regione del centro Italia, appartenente alla provincia di Perugia. Storicamente, Bastia ha sempre fatto parte del Comune di Assisi, almeno fino al 1614, quando la località si è data un proprio statuto e si è staccata da Assisi. Durante la Seconda Guerra Mondiale Bastia ha subito pesanti bombardamenti che hanno danneggiato numerosi opifici, ma anche la Ferrovia ed i ponti sul fiume Chiascio. Tuttavia, nella seconda metà del secolo il Comune ha conosciuto una notevole ripresa e ha conosciuto un importante sviluppo in termini demografici, industriali e urbanistici.
MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE
Bastia è ricchissima di architetture religiose: su tutte, la Chiesa collegiata di Santa Croce, costruita nel 1295. Sette secoli dopo la sua realizzazione, la struttura è stata fra le principali vittime del sisma del 1997 che l’ha duramente colpita: si è pertanto reso necessario un ampio restauro, che ha reso la chiesa nuovamente accessibile soltanto nel 2012.
Oltre alle architetture religiose, Bastia è caratterizzata dall’auditorium di Sant’Angelo, una struttura ricavata dall’ex chiesa omonima che nel XV è stata ristrutturata e arricchita da numerose opere artistiche. Dopo il terremoto del 1997, il Comune ha deciso di trasformare l’edificio in un auditorium cittadino, ristrutturandolo e inaugurandolo infine nel 2017.
LA SQUADRA
Il Bastia è al secondo anno consecutivo di militanza in Serie D, dopo aver vinto l’Eccellenza Umbra nel 2017-18. La scorsa stagione si è salvato ai playout.
L’obiettivo per gli umbri è rimasto quello della salvezza anche in questa stagione: un’annata che non è partita benissimo, considerando il 5-1 interno patito contro l’Aglianese che ha immediatamente portato al cambio di allenatore dopo una sola giornata. Così Massimo Cocciari ha lasciato posto a Giampiero Ortolani, che ha esordito in casa del Grassina, portando a casa un prezioso 1-1. La gara di andata è stata un boccone amaro per i rossoverdi, che per un tempo hanno dato l’impressione di poter andar ben oltre l’1-0 firmato Marzierli: eppure il raddoppio non è arrivato, e gli umbri ne hanno approfittato col gol-beffa di Bolletta nel finale. Il cammino del Bastia è proseguito incerto, fino alle due vittorie consecutive centrate a ottobre contro Ponsacco e Trestina: sei punti che hanno dato ossigeno importante alla formazione di Ortolani in vista del prosieguo della stagione. Il Bastia è stato poi capace di vincere a San Giovanni Valdarno a metà novembre, confermandosi squadra che in trasferta difficilmente sfigura, anche al cospetto di avversari blasonati. Occupa il penultimo posto con 15 punti.
Fonte: ufficio stampa