San Donato-Grassina: il racconto
03-11-2019 18:41 - ultimissime dalla sede
Carattere, testa e cuore. Tre punti pesantissimi per il Grassina che espugna il Pianigiani di San Donato con pieno merito e sale a quindici punti in dieci gare di Serie D: è sesto posto in classifica, in coabitazione con l’Aglianese battuta domenica scorsa. Per la terza volta in stagione, arriva anche la soddisfazione della porta inviolata: e forse il dato che lascia più soddisfatto mister Innocenti è quello zero alla voce “tiri in porta concessi”, statistica che certifica la ritrovata solidità difensiva. Finisce uno a zero come a Monterosi: la trasferta laziale fu risolta da Torrini, mentre oggi a sbloccarla è stato il suo gemello Nuti, che si toglie la soddisfazione del primo gol stagionale.
Fonte: ufficio stampa
Il primo tempo regala poche emozioni: il Grassina tiene bene il campo e si fa vedere da fuori con Degl’Innocenti, ma la palla sfila a lato (4’). Di fronte a un San Donato imballato, i rossoverdi prendono coraggio e creano la miglior palla gol della prima frazione: Marzierli fa da sponda per Baccini che manda in porta Calosi, ma il destro del numero dieci finisce fuori di poco. I padroni di casa si fanno vedere a fine primo tempo su palla inattiva: un corner dalla destra pesca Zuppardo che colpisce schiacciando troppo il pallone e mandando alto.
Nella ripresa gioca solo il Grassina: tra il 47’ e il 54’ i rossoverdi hanno almeno tre chances nitide, ma Marzierli, Calosi e Testaguzza vanno a sbattere contro l’ottimo portiere avversario. Per far esplodere la numerosissima folla rossoverde si deve aspettare il 70’: Nuti raccoglie da fuori area un cross ribattuto, e il suo tiro trova una deviazione amica che batte Nannelli per l’1-0 rossoverde. Il San Donato cerca di reagire, ma non crea pericoli degni di nota per la porta di Burzagli. Da segnalare purtroppo il rosso a Bruni al 78’ per proteste nei confronti del direttore di gara: nella circostanza si accende una discussione che porta all’espulsione di Tetteh per i locali, per cui le due squadre restano in dieci uomini. Nel lunghissimo recupero concesso dall’arbitro si fa male Villagatti che subisce un doloroso contrasto aereo: da valutare in settimana. Ma al triplice fischio, come la scorsa domenica, è ancora tempo di festa per i rossoverdi: vittoria pesantissima ottenuta contro un’avversaria decisamente quotata. Il gol dell’ex Nuti impreziosisce la prestazione di tutto il gruppo, che dimostra ancora una volta di poter tener testa a chiunque. Ora più che mai, Grassina is on fire.
IL TABELLINO
SAN DONATO (4-2-3-1): Nannelli, Nassi (53’ Calonaci), Zambarda, Salvadori, Di Mascio (75’ Brenna), Gemignani, Favilli (58’ Tetteh), Kernezo (95’ Pino), Giordani, Disanto, Zuppardo (75’ Montini). A disp.: Cucchiararo, Monticelli, Zagaglioni, Koci. All.: Venturi.
GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Testaguzza (62’ Privitera), Pisaneschi, Villagatti (90’ Alderotti), Benvenuti, Bigica, Degl’Innocenti, Nuti, Calosi, Baccini (62’ Leporatti), Marzierli (70’ Bruni). A disp.: Cecchi, Gargano, Metafonti, Di Blasio, gabbrielli. All.: Innocenti.
ARBITRO: Valentini di La Spezia, coad. da Mocci di Oristano e Desinov di Bari.
RETE: 70’ Nuti.
NOTE: Espulsi al 78’ Bruni e Tetteh per comportamento antisportivo. Ammoniti Salvadori, Burzagli, Testaguzza, Degl’Innocenti, Bigica, Nuti. Tiri in porta 0-6. Tiri fuori 1-6. Angoli 4-4. Fuorigioco 1-3. Recuperi 1’+7’.
Fonte: ufficio stampa
Pancio71@gmail.com 04-11-2019
Goal.. Fortunato....
Nel senso che a segnare è stato Calosi, con l'ultima deviazione di.. sedere!