JUNIORES- GRASSINA-PRO LIVORNO 1-0: IL RACCONTO
10-10-2020 17:47 - ultimissime dalla sede
Buona la prima e tante indicazioni positive. Gli Juniores rossoverdi ingranano la marcia giusta per avere la meglio sulla coriacea formazione della Pro Livorno Sorgenti, e grazie all'1-0 finale si guadagnano i primi tre punti nel girone F del campionato nazionale. Una gara giocata su buoni ritmi, con il Grassina partito contratto al cospetto dei livornesi più pimpanti nel primo quarto d'ora: ci prova Mori su punizione, ma il pallone si spegne fuori. I rossoverdi in avanti fanno affidamento sul trequartista Ieri e sul tandem Manecchi-Minischetti: e proprio la coppia M2 cerca l'intesa al 14', con il triangolo avviato e concluso da Minischetti, con la parata centrale del portiere ospite. I giri del motore rossoverde iniziano ad aumentare: Rocchini trova la giusta quadratura come play, supportato da Iacovitti e Cavaciocchi, ed il baricentro del Grassina si alza. Il gol ne è un'inevitabile conseguenza: azione insistita di Manecchi dopo lancio dalle retrovie, Minischetti raccoglie il pallone dopo un rimpallo e scaglia un bolide all'angolino imparabile per l'estremo difensore livornese: 1-0. E' la rete che dà serenità alla manovra rossoverde, che si sviluppa più armonica fino alla fine del primo tempo: al 38' Minischetti ci prova di nuovo dal limite dell'area, e stavolta lo ferma il palo. Poco dopo su un'altra conclusione dello stesso numero 11 del Grassina interviene il portiere ospite, poi sulla ribattuta Cavaciocchi manda alto.
Fonte: ufficio stampa
Nella ripresa l'intensità cala e le occasioni latitano, anche per i continui spezzettamenti del gioco dovuti alla girandola di cambi e ad alcuni momentanei infortuni: il Grassina cerca il raddoppio con un colpo di testa di Pecorai (fuori di poco) e con un altro tentativo di Minischetti (che sfiora il palo). La Pro Livorno, che non incassa la rete della definitiva sconfitta, tiene botta e ha la sua occasione all'80', con la girata al volo di Mascagni che finisce fuori di poco. Nel finale in vetrina il nuovo entrato Giannini, che salta con nonchalance due difensori e calcia di sinistro, ma Vozza si distende e para: sarebbe stato un gol capolavoro. Al termine dei sei lunghi minuti di recupero, finisce così: uno a zero per il Grassina, con una prestazione più che sufficiente e con ampi margini di miglioramento per provare a rimanere a lungo nelle zone nobili della classifica.
IL TABELLINO
GRASSINA (4-3-1-2): Mataloni, Fabbri, Vestrini, Pecorai, Vannini, Cavaciocchi (76' Petrioli), Rocchini, Iacovitti, Ieri (59' Gyana), Manecchi (65' Giannini), Minischetti (91' Rotondi). A disp.: Bartoli, Bonechi, Trincia, Magnolfi, Tacconi. All. Crocchini.
PRO LIVORNO SORGENTI (4-2-3-1): Vozza, Sanfilippo (66' Lotti), Fraschi, Pilato, Simeone, Brini (76' Pasquini), Sottoscritti (59' Domenici), Poggiolini, Ficarra, Mori (66' Mascagni), Lucchesi (85' Landi). A disp.: Lo Frano, Figoli, Porcellini, Liguori.
RETE: 26' Minischetti.
NOTE: Ammonito Iacovitti. Espulso Lotti all'89' per proteste.
Fonte: ufficio stampa